“R – come responsabilità (di impresa)” |Giov 21 GEN 2016

postato in: Eventi | 0
“R – come responsabilità (di impresa)”.
L’impresa deve essere responsabile socialmente?
Il   laboratorio   di   economia   civile   TorinoLab   (2016)   inaugura   la   nuova   stagione   con   la proposta de “L’alfabeto della nuova economia”.

 

“R – come Responsabilità (di impresa)” incontro con

 

Michele ALESSI (Alessi Spa), Luca PERENO   (Leroy   Merlin   Italia).

 

Coordina  Giovanni   PORQUIER   (cooperativa Arcobaleno TO)

 

giovedì 21 gennaio 2016 ore 21

presso la Fabbrica delle E in C.so Trapani 95 – Torino

 

TorinoLab organizza questo appuntamento partendo da questa frase di Adriano Olivetti “La fabbrica non può guardare solo all’indice dei profitti. Deve distribuire ricchezza, cultura, servizi, democrazia. Io penso la fabbrica
per l’uomo, non l’uomo per la fabbrica”.

Oggi, più che mai, l’interazione tra “sviluppo economico globale” e “sfide sociali globali” ha portato sensibili cambiamenti nelle aspettative della società circa il ruolo e le responsabilità dell’impresa nel contesto territoriale:
l’evoluzione del concetto di mission, ciò che guida l’agire d’impresa, rappresenta l’elemento-chiave al fine di individuare la “responsabilità” o le “responsabilità dell’impresa”
L’economia non può e non deve restare terreno riservato agli “esperti”: oggi è chiaro che ci riguarda tutti, e tutti dobbiamo poter capire quei processi di cui siamo parte e che influenzano la nostra vita quotidiana.
I tempi che viviamo sono dominati dalla finanza e dalle sue narrazioni. Tuttavia la crisi che sperimentiamo rimette in discussione l’efficacia di questa egemonia culturale.

L’incontro pubblico si inserisce nel ciclo di iniziative “Economia civile – Torino Lab 2016” che, al terzo anno di attività, è promosso da numerose associazioni torinesi di diversa ispirazione:

ne fanno parte Abele Lavoro, Abitare la terra, ACLI Torino, Azione Cattolica Torino, Banca Popolare Etica, Centro Studi B.Longo, Cisv, Coop.Arcobaleno, Coop. Etica nel Sole, Coop. Orso, Coop. Mondo Nuovo, Coop. Scaut Piemonte, Coop. Triciclo, Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, Libreria Torre di Abele, Meic Torino, in collaborazione con la Scuola di Economia Civile.

per informazioni
Marco Steffenino (Coordinamento Soci Banca Etica)
349.8164034
Pier Alberto DALLA PIETRA (Coordinamento Soci Banca Etica)
340.9169441
Piera Gioda (Cisv ONLUS)
328,7255103
PierAndrea MOISO (cooperativa Triciclo)
3487613325
Fabio Tango (MEIC Torino)
3335769734
economia.civile.to.lab@gmail.com
www.facebook.com/economiacivile