La Cooperativa sociale La Rosa Blu a r.l., nata nel 1977 come Cooperativa Pier Giorgio Frassati, ha operato a lungo nel settore della prevenzione ed assistenza ai minori e giovani a rischio.
Dopo aver dato vita a comunità ed attività lavorative, ha oggi un laboratorio di confezioni e vendita di prodotti di abbigliamento in via Verdi 53 a Torino, luogo dove è sorto il primo centro droga in Italia aperto dal Gruppo Abele quando non c’erano ancora i servizi per le tossicodipendenze.
L’attività della Cooperativa mira soprattutto all’inserimento lavorativo di persone in difficoltà, diventando occasione e palestra di preparazione per rafforzarne il posizionamento nel mercato del lavoro.
La principale attività della Cooperativa è il progetto Selecta, che si occupa di selezione di carta, cartone, plastica e scorie varie.A fianco di tali attività la Cooperativa si sta impegnando in servizi di distribuzione di pubblicazioni, documenti ed altro, per conto di enti pubblici.
Inoltre la Cooperativa, grazie all’aiuto di tante persone amiche, segue da anni un progetto in Brasile (Minas Gerais) rivolto a bambini e minori abbandonati. Attività che intende continuare anche a Trancoso (Sud Bahia) dove, di recente, ha aperto il primo asilo nido locale (2-5 anni) ed acquistato un terreno per ampliare le attività sociali rivolte a giovani e bambini bisognosi.Per il 2007 è prevista la realizzazione di un nuovo progetto per bambini ed un centro polisportivo e polifunzionale per la comunità del Bairo Mirante Do Rio Verde.

Dal 2004 la Cooperativa organizza presso la chiesa di via Chambery 46 (attuale sede sociale) momenti di aggregazione (Mostra “Presepi da tutto il mondo”, Mostra di Icone, “Mostra della memoria”, concerti, incontri vari con la Circoscrizione 3 e con gruppi che ne fanno richiesta), promozione socio-culturale, momenti di formazione religiosa.

  • Settori di attività: Confezioni e Sartoria, consegne, cooperazione internazionale, facchinaggio, pulizie civili ed industriali, rifiuti
  • Contatto: LAROSA3b@larosablu.191.it
  • Tel. 011 77 30 512
  • Via Chambery, 46 | 10142 Torino