Metodi innovativi di “up-cycling” per implementare le opportunità di lavoro per i giovani in Europa

postato in: Europa | 0

 

NEW!

Last meeting and Final conference in Belfast 7-8 July 2016

13621485_10208737747515506_972264833_o

 

 

 

 

13621428_10208737751795613_1755440346_o

 

 

 

 

 

 

Concluso il Progetto a Belfast, con l’ultimo incontro dei partner.

Nella conferenza finale condotta dal capofila
Springboard Opportunities Limited presentati:
– Sintesi dei risultati delle analisi dei fabbisogni formativi
– Materiali e test Pilot
– Panoramica della piattaforma di apprendimento e della pagina facebook, consultabili ai seguenti indirizzi:
http://updesign-platform.eu/
https://www.facebook.com/updesignplatform/

13646881_10208737752315626_21608428_o

 

 

 

 

 

 

 

COMUNICATO STAMPA
(Avvio di Progetto)

 

Metodi innovativi di “up-cycling” per implementare le opportunità di lavoro per i giovani in Europa

 Springboard Opportunities Limited sta collaborando con altre cinque organizzazioni europee per fornire ad educatori e formatori strumenti e metodi per l’evoluzione di abilità personali e occupazionali nell’ambito dell’industria del design e dell’up-cycling.

 Il progetto intitolato UP-DISEGN ha lo scopo di fornire maggiori competenze ad educatori e formatori che lavorano con adulti svantaggiati, con basso livello di scolarità e che non hanno sufficienti competenze e qualifiche per entrare o ri-entrare nel mondo del lavoro.

Finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Erasmus+, il progetto cerca di dare una risposta alla disoccupazione giovanile, in aumento in tutta Europa. In particolare si rivolge a persone poco qualificate , che sono quini a rischio di esclusione sociale e lavorativa prolungato. Nell’ambito del progetto verranno prodotti un curriculum, un manuale per l’insegnamento e la formazione, un kit di strumenti e una piattaforma on line per supportare insegnanti, educatori e formatori a potenziare nei giovani disoccupati competenze quali la creatività e lo spirito imprenditoriale, abilità di base nella lettura e scrittura, nell’informatica, nell’organizzazione e comunicazione e nell’ambito finanziario al fine di aumentare la loro occupabilità nel settore dell’up-cycling. Jen Ashton, direttore del progetto per l’ente capofila Springboard, ha dichiarato: “Up-design offrirà approcci innovativi, al fine di qualificare giovani svantaggiati attraverso lo sviluppo di metodi nuovi e creativi al servizio di educatori e formatori”. Sulla base dello studio e della ricerca sul campo sarà sviluppato un quadro di riferimento insieme alle parti interessate (enti di formazione e potenziali utenti finali), con lo scopo di mettere a disposizione programmi di studio e strumenti di formazione non solo nei cinque paesi partners ma in tutta Europa.

Per ulteriori informazioni:

Jen Ashton

Senior Programme Manager

Springboard Opportunities Limited

7 North Street

Belfast, BT1 1NH

Tel: 02890 315111

Email: jen@springboard-opps.org

 

NOTE ALL’EDITORE

Fondata nel 1992 , obiettivo principale di Springboard è produrre un impatto sociale, guidando il cambiamento positivo e tangibile e sostenendo lo sviluppo positivo di gruppi di persone svantaggiate e vulnerabili attraverso il potenziamento la capacità e la comprensione interculturale. Il loro lavoro si basa sulla ricerca delle migliori prassi e di progetti su misura per soddisfare le esigenze di apprendimento , gli obiettivi personali e l’impatto desiderato . L’organizzazione è stata coinvolta nel lavoro con più di 8400 persone in oltre 200 programmi.

  • BEST Institut für berufsbezogene Weiterbildung und Personaltraining GmbH (Austria), Consorzio Sociale Abele Lavoro (Italy), FVA SAS DI LOUIS FERRINI & C (Italy), Institouto Ekpedeftikou & Epagelmatikou Prosanatolismou (Greece) and Instituto para el fomento del desarrollo y la formación S.L (Spain) sono i partner del progetto.
  • Erasmus + è il programma dell’Unione Europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport . Si svolge nell’arco di sette anni , 2014-2020 , e le organizzazioni interessate sono invitate a presentare domanda di finanziamento ogni anno per intraprendere attività creative e meritevoli . Erasmus + si propone di modernizzare l’istruzione , la formazione e il lavoro dei giovani in Europa . E ‘ aperta alle organizzazioni di istruzione, formazione , giovanili e sportive in tutti i settori dell’apprendimento permanente, comprese l’istruzione scolastica , oltre e l’istruzione superiore , l’educazione degli adulti e il settore giovanile.

 

Per maggiori informazioni sul Programma Erasmus+:

http://www.erasmusplus.it/

Erasmus+ su Facebook

Twitter : #ErasmusPlus, @EUErasmusPlus

 

Nell’ambito del Progetto

logo_UPDESIGN