Cooperativa Arcobaleno: al via il progetto speciale di raccolta di carta e cartone nel centro di Napoli

postato in: Le consorziate | 0
progetto_speciale_raccolta_carta_cartone_napoli_141980
È stato presentato il nuovo progetto di potenziamento della raccolta differenziata di carta e cartone a San Ferdinando Chiaia e Posillipo, tra i quartieri storici di Napoli a più alta densità di esercizi commerciali e attività artigianali.
L’accordo è stato siglato da Comieco, Comune di Napoli e Asia Napoli Spa, d’intesa con Cooperativa Sociale Arcobaleno e Gruppo Imprese Sociali Gesco.

Questo progetto punta a sviluppare una maggiore attenzione all’ambiente e a migliorare la raccolta di cartone a livello locale tra i commercianti delle zone coinvolte, a partire da un periodo come quello prenatalizio in cui si intensificano i consumi e di conseguenza l’utilizzo di imballaggi in cartone.

Il progetto, che segue quello appena avviato nel Rione Sanità, rientra nell’ambito di un’intesa tra Comune di Napoli, Comieco e Asia volta a sensibilizzare attraverso diverse iniziative operatori commerciali e cittadini sull’importanza della raccolta differenziata.

Le attività di raccolta verranno effettuate, tenuto conto delle caratteristiche morfologiche, di viabilità e di produzione di rifiuti delle aree coinvolte, da Cooperativa Sociale Arcobaleno, che ha una consolidata esperienza nelle attività di raccolta di carta e cartone maturata nella città di Torino, e da Gesco, che opera da tempo sul territorio di Napoli nel campo dei servizi e delle attività sociali e di volontariato. Sarà anche istituito un osservatorio settimanale, gestito dalla Cooperativa Arcobaleno, per monitorare i risultati della sperimentazione.

Fonte: www.comieco.org